Laurea Triennale in Ingegneria civile L-7
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Ingegneria civile L-7
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile L-7 ha una durata di tre anni e prevede 180 CFU. Il percorso offre una preparazione tecnico-scientifica solida, formando professionisti capaci di operare nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. L’ingegnere civile è in grado di gestire tutte le fasi di un progetto: progettazione, realizzazione, gestione operativa, manutenzione e monitoraggio delle opere civili.

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile (classe L-7) ha una durata di tre anni e prevede il conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU).
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione solida e multidisciplinare, capace di formare professionisti competenti nell’ambito dell’ingegneria civile, con una forte base tecnico-scientifica e una visione orientata all’innovazione.
Il percorso formativo prepara figure professionali in grado di operare nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, seguendo tutte le fasi di vita dei progetti:
progettazione,
realizzazione,
gestione operativa,
manutenzione,
monitoraggio delle opere civili.
Grazie alle competenze acquisite, l’ingegnere civile potrà inserirsi con successo in contesti pubblici e privati, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza delle infrastrutture.
Piano di Studi - Tecnocologie Digitali Per l'ingegneria Piano di Studi - Ingegneria Ambientale Piano di Studi - Gestione Dei Progetti E dei Cantieri
Piano di Studi - Tecnologie Digitali Per l'ingegneria
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
| 1 | Chimica e tecnologia dei materiali | CHIM/07 | 9 |
| 1 | Disegno | ICAR/17 | 9 |
| 1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 9 |
| 1 | Geometria | MAT/03 | 6 |
| 1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Statistica | SECS-S/01 | 6 |
| 2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 9 |
| 2 | Geotecnica | ICAR/07 | 9 |
| 2 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 9 |
| 2 | Meccanica computazionale e ottimizzazione strutturale | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Sistemi di trasporto e mobilità urbana | ICAR/04 | 6 |
| 3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 3 | Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 6 |
| 3 | Fondamenti di idraulica e infrastrutture idrauliche | ICAR/01 | 9 |
| 3 | Progettazione sostenibile | ICAR/09 | 6 |
| 3 | Tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 9 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 10 |
| Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 10 |
| Geografia fisica e geomorfologia | GEO/04 | 6 |
| Geologia e difesa del suolo | GEO/05 | 6 |
| Geologia applicata | GEO/05 | 6 |
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 6 |
| Economia ed Estimo | ICAR/22 | 6 |
Piano di Studi - Ingegneria Ambientale
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
| 1 | Chimica e tecnologia dei materiali | CHIM/07 | 9 |
| 1 | Disegno | ICAR/17 | 9 |
| 1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 9 |
| 1 | Geometria | MAT/03 | 6 |
| 1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Statistica | SECS-S/01 | 6 |
| 2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 9 |
| 2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Sistemi di trasporto e mobilità urbana | ICAR/04 | 6 |
| 2 | Geografia fisica e rischi geomorfologici | GEO/04 | 6 |
| 2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 9 |
| 2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 2 | Ingegneria ambientale | ICAR/03 | 6 |
| 3 | Geotecnica | ICAR/07 | 9 |
| 3 | Fondamenti di idraulica e infrastrutture idrauliche | ICAR/01 | 9 |
| 3 | Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 6 |
| 3 | Tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 12 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 10 |
| Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 10 |
| Geografia fisica e geomorfologia | GEO/04 | 6 |
| Geologia e difesa del suolo | GEO/05 | 6 |
| Geologia applicata | GEO/05 | 6 |
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 6 |
| Economia ed Estimo | ICAR/22 | 6 |
Piano di Studi - Gestione Dei Progetti E Dei Cantieri
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
| 1 | Chimica e tecnologia dei materiali | CHIM/07 | 9 |
| 1 | Disegno | ICAR/17 | 9 |
| 1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 9 |
| 1 | Geometria | MAT/03 | 6 |
| 1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
| 1 | Statistica | SECS-S/01 | 6 |
| 2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 9 |
| 2 | Geotecnica | ICAR/07 | 9 |
| 2 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 9 |
| 2 | Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 6 |
| 2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 9 |
| 2 | Valutazione economica dei progetti | ICAR/22 | 6 |
| 2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
| 3 | Tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 12 |
| 3 | Fondamenti di idraulica e infrastrutture idrauliche | ICAR/01 | 9 |
| 3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 9 |
| 3 | Project Management | ING-IND/35 | 6 |
| 3 | Elementi di diritto civile | IUS/01 | 6 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 3 | |
| 3 | Prova Finale | 3 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 10 |
| Tecnica e pianificazione urbanistica | ICAR/20 | 10 |
| Geografia fisica e geomorfologia | GEO/04 | 6 |
| Geologia e difesa del suolo | GEO/05 | 6 |
| Geologia applicata | GEO/05 | 6 |
| Tecnologie innovative di monitoraggio per il dissesto idrogeologico | ICAR/07 | 6 |
| Economia ed Estimo | ICAR/22 | 6 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile offre una solida preparazione di base e competenze specifiche in sostenibilità, gestione del progetto, monitoraggio delle infrastrutture e uso di tecnologie digitali.
Il percorso triennale si articola in tre indirizzi, differenziati dal secondo anno:
Ingegneria Ambientale,
Progettazione Sostenibile e Digitale,
Gestione del Progetto.
Le laureate e i laureati acquisiscono competenze teoriche e pratiche per affrontare le sfide dell’ingegneria civile, con un approccio innovativo basato su tecnologie digitali e soluzioni gestionali avanzate.
Sbocchi Occupazionali
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile forma ingegneri civili e ambientali junior con competenze tecniche e gestionali applicabili sia nel settore pubblico che in quello privato.
I laureati e le laureate possono lavorare in enti pubblici, studi di progettazione, imprese di costruzione, aziende di gestione immobiliare e infrastrutturale, oltre che in organizzazioni dedicate alla pianificazione territoriale, alla sicurezza ambientale e alla prevenzione dei rischi idrogeologici.
Le principali figure professionali includono:
ingegnere progettista,
tecnico di cantiere o di costruzione,
geometra laureato,
disegnatore progettista.
Il percorso offre inoltre la possibilità di proseguire gli studi con una Laurea Magistrale o un Master di I livello.
Superato l’esame di Stato, è possibile iscriversi all’Ordine degli Ingegneri – sezione B come Ingegnere Junior ed esercitare la libera professione.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per l’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo estero equivalente, riconosciuto idoneo dall’Università in base agli accordi internazionali vigenti.
È necessaria una preparazione iniziale adeguata, corrispondente al livello medio dell’istruzione secondaria superiore.
La verifica delle conoscenze di base avviene secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
.
Metodologia di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito lms.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
In merito alla modalità di svolgimento degli esami scritti online, informiamo che, fermo restando quanto previsto dal DM 1835/2024, il nostro Ateneo è attualmente in interlocuzione con il MIUR attraverso un apposito tavolo di lavoro.
L’obiettivo è ottenere la prosecuzione della modalità online per le verifiche di profitto nell’anno accademico 2025/2026 e, possibilmente, anche per gli anni successivi.
Questa modalità si è dimostrata sicura, solida e particolarmente efficace nel garantire il diritto allo studio, soprattutto per gli studenti delle università digitali.
La questione è ancora in fase di definizione, ma ci auguriamo di poter fornire aggiornamenti positivi al più presto.
UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
esercizi;
simulazioni;
elaborati di tipo progettuale.

