Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 - Indirizzo E-learning e Formazione
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 - Indirizzo E-learning e Formazione
Il programma di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche offerto dall'UniPegaso è progettato per ampliare le conoscenze dei laureati triennali della classe L18, arricchendo le loro competenze metodologiche e operative. Questo corso non solo facilita l'ingresso nel mondo dell'insegnamento, ma forma anche educatori qualificati per ambiti extrascolastici legati alla formazione continua. Al termine del corso, i laureati saranno in grado di progettare iniziative educative che promuovono lo sviluppo personale e favoriscono l'integrazione interculturale e intergenerazionale.
Il percorso di studi si divide in due filoni principali: "e-learning e formazione" e "indirizzo statutario", ciascuno caratterizzato da insegnamenti avanzati in metodologie didattiche, ricerca educativa, pedagogia, filosofia e psicologia dello sviluppo. Completano la formazione tirocini e attività pratiche, con l'obiettivo di sviluppare competenze avanzate nelle scienze umane, pedagogiche e dell'educazione.
La laurea magistrale in Scienze Pedagogiche apre le porte a carriere come esperti in progettazione educativa e ruoli docenti, sia in ambienti scolastici che extrascolastici, attraverso percorsi educativi integrati. Per essere ammessi, è richiesta una laurea triennale nelle Scienze dell'Educazione e della Formazione delle classi L-18 o L-19, o un titolo equivalente, con un minimo di 80 CFU nei campi di Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Filosofia, Storia e Diritto.
Grazie alla modalità online, UniPegaso offre un'opportunità di apprendimento flessibile, che permette agli studenti di bilanciare gli impegni accademici con quelli professionali e personali.
Piano di studi - Indirizzo E-learning e Formazione
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Metodologie della progettazione europea per il terzo settore | M-PED/01 | 15 |
1 | Ricerca e innovazione didattica | M-PED/04 | 15 |
1 | Filosofia della relazione | M-FIL/01 | 15 |
1 | Storia dell'Europa e delle istituzioni comunitarie | M-STO/04 | 15 |
2 | Didattica generale II | M-PED/03 | 10 |
2 | Progettazione e valutazione dei sistemi educativi e formativi | M-PED/04 | 10 |
2 | Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 10 |
2 | Insegnamento a scelta | 8 | |
2 | Tirocinio | 4 | |
2 | Prova di abilita' informatica | INF/01 | 3 |
2 | Prova Finale | 15 |
Obiettivi Formativi
Il biennio di studi è progettato per arricchire il profilo culturale, scientifico e professionale di chi si specializza nelle scienze umane, pedagogiche e dell'educazione. Il corso affina le competenze tematiche, metodologiche e progettuali, formando figure professionali qualificate come pedagogisti.
Gli obiettivi specifici del programma mirano a sviluppare capacità sia disciplinari che interdisciplinari, offrendo percorsi di studio personalizzabili in linea con i profili professionali previsti. La diversità delle modalità di valutazione permette di evidenziare e valorizzare le competenze individuali e i talenti, promuovendo anche un approccio autorefluttivo.
La Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, della durata di due anni, consente di perfezionare la formazione iniziata con la laurea triennale, approfondendo competenze specifiche nelle scienze della formazione, in particolare nelle aree metodologico-didattiche e di ricerca educativa. I laureati acquisiranno:
- Una profonda comprensione delle interconnessioni tra le scienze della formazione e altri ambiti del sapere, come le discipline storiche, giuridiche, sociologiche e psicologiche.
- Abilità nell'analizzare e affrontare problemi formativi entro quadri epistemologici consolidati.
- Capacità di progettare e valutare interventi educativi complessi, basati su un'analisi scientifica del contesto, e di rispondere ai bisogni formativi di individui, comunità e territori.
- Competenza nell'uso delle metodologie di ricerca empirica e sperimentale per affrontare questioni educative.
- Conoscenze approfondite sulla progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei programmi educativi, oltre alle dinamiche della formazione continua e il suo impatto nella learning society.
- Comprensione delle implicazioni sociali degli interventi educativi e familiarità con le problematiche pedagogiche nel contesto organizzativo.
- Eccellente padronanza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, essenziali per supportare i processi di apprendimento.
Sbocchi Occupazionali
Esperto in tecnologie educative: I laureati possono lavorare come specialisti nella progettazione, implementazione e valutazione di tecnologie e piattaforme educative digitali in scuole, università o aziende private.
Progettista di corsi e-learning: Possono occuparsi della creazione di contenuti didattici online, sviluppando corsi che integrano metodi pedagogici innovativi con tecnologie avanzate per ottimizzare l'apprendimento a distanza.
Formatore online: Questo ruolo comprende la conduzione di sessioni di formazione e l'assistenza agli studenti in ambienti di apprendimento online, utilizzando strumenti digitali per facilitare l'interazione e il supporto pedagogico.
Consulente per lo sviluppo di soluzioni di apprendimento digitale: I laureati possono offrire consulenza a istituzioni educative e aziende su come implementare efficacemente tecnologie e-learning e sviluppare strategie di apprendimento basate sul digitale.
Coordinatore di programmi di formazione a distanza: Possono gestire e coordinare programmi educativi online per istituzioni educative, assicurandosi che gli obiettivi di apprendimento siano raggiunti e che i programmi siano efficaci e accessibili.
Ricercatore nel campo dell'educazione digitale: Con una formazione forte in metodologie di ricerca, i laureati possono contribuire all'avanzamento della conoscenza nel campo dell'e-learning, studiando l'efficacia delle tecnologie educative e sviluppando nuovi approcci pedagogici.
Specialista in multimedia e contenuti interattivi: Lavorano alla creazione e gestione di materiali didattici multimediali, come video, podcast e simulazioni interattive, per arricchire l'esperienza di apprendimento online.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Gli studenti che desiderano iscriversi al corso di laurea in Scienze Pedagogiche - Indirizzo E-Learning e Formazione devono essere titolari di una laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, ottenuta in una delle seguenti categorie:
- Classe 18 secondo il DM 509/1999
- Classe L-19 secondo il DM 270/2004
È possibile anche accedere con un titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in Italia, o con una laurea quadriennale ottenuta secondo l'ordinamento precedente al DM 270/2004. Indipendentemente dalla classe di appartenenza del titolo di laurea, i candidati devono aver accumulato almeno 80 CFU, di cui 40 CFU in almeno due settori della Pedagogia e i restanti 40 CFU nei settori della Psicologia, Sociologia, Filosofia, Storia e/o Diritto.
Metodologia di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito lms.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
GLI ESAMI VENGONO SVOLTI SIA TELEMATICAMENTE CHE IN PRESENZA
UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
- i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
- la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
- i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
- test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
- esercizi;
- simulazioni;
- elaborati di tipo progettuale.
Costi e Iscrizione
Iscrivendoti con il nostro Polo UNISTUDI, potrai usufruire di agevolazioni economiche esclusive, con una retta che varierà tra 1.500€ e 2.800€ invece di 3.600€.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso una delle nostre sedi per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.