Laurea Triennale in Informatica per le Aziende Digitali L-31
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Informatica per le Aziende Digitali L-31
Il Corso di Laurea triennale in Informatica per le Aziende Digitali forma professionisti capaci di utilizzare tecnologie emergenti e sviluppare soluzioni digitali innovative, gestendo in modo sicuro ed efficace strumenti informatici all’interno di contesti industriali e commerciali.
Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: no name in Entity, line: 29 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/content.php on line 62
Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: no name in Entity, line: 33 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/content.php on line 62
Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: no name in Entity, line: 1 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/toggle.php on line 62
Warning: DOMDocument::loadHTML(): htmlParseEntityRef: no name in Entity, line: 225 in /home/web/unistudi.it/wwwroot/theme/default/views/modules/toggle.php on line 62

La struttura del Corso di Studio è stata progettata per rispondere concretamente alle richieste del mondo del lavoro, che oggi ricerca professionisti e professioniste capaci di adattarsi a nuove piattaforme digitali e di gestire in modo efficiente, efficace e sostenibile i dati provenienti da sistemi complessi.
Il percorso formativo è pensato per sviluppare un profilo altamente richiesto sul mercato, in grado di utilizzare i principali strumenti di sviluppo e di affrontare le sfide più attuali, grazie all’approfondimento di temi quali:
Cybersecurity
Intelligenza Artificiale Generativa
Machine Learning applicato a contesti reali
Automazione dei processi aziendali
Transizione digitale
I tre curricula del Corso
Il Corso si articola in tre curricula distinti, ciascuno orientato a uno specifico ambito professionale:
Digital Transformation & Cybersecurity
Forma figure capaci di affrontare le sfide tecnologiche in ambito aziendale, con particolare attenzione alla sicurezza informatica e all’innovazione digitale.Digital Education & Gaming
Si focalizza sull’analisi e interpretazione dei dati, applicata al settore dell’educazione digitale e dei giochi educativi, per supportare decisioni strategiche basate su informazioni significative.Artificial Intelligence
Approfondisce l’applicazione di algoritmi e tecniche di intelligenza artificiale per la risoluzione di problemi complessi e l’ottimizzazione dei sistemi informatici.
Piano di Studi - Indirizzo Digital Transformation & Cybersecurity Piano di Studi - Indirizzo Digital Education & Gaming Piano di Studi - Indirizzo Artificial Intelligence
Piano di Studi - Digital Transformation & Cybersecurity
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Algebra | MAT/02 | 6 |
| 1 | Calcolo delle probabilità e statistica | MAT/06 | 6 |
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 9 |
| 1 | Programmazione | INF/01 | 12 |
| 1 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 1 | Algoritmi e strutture dati | INF/01 | 9 |
| 1 | Architettura dei calcolatori | INF/01 | 9 |
| 2 | Sicurezza informatica | INF/01 | 9 |
| 2 | Ingegneria del software | ING-INF/05 | 12 |
| 2 | Reti di calcolatori e cybersecurity | INF/01 | 12 |
| 2 | Tecnologie digitali e cybersicurezza | IUS/20 | 6 |
| 2 | Fondamenti di intelligenza artificiale | INF/01 | 9 |
| 2 | Tecnologie Web | INF/01 | 12 |
| 3 | User experience | ING-INF/05 | 6 |
| 3 | Industria 4.0 e automazione aziendale | ING-INF/05 | 6 |
| 3 | Metodologie e tecnologie dell'apprendimento | M-PED/03 | 6 |
| 3 | Supply Chain and Operations Management | ING-IND/35 | 6 |
| 3 | Cognizione artificiale e naturale | M-PSI/04 | 6 |
| 3 | Idoneità di lingua inglese | NN | 6 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Laboratorio per la trasformazione digitale | NN | 2 |
| 3 | Prova Finale | 4 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Lingua francese | L-LIN/04 | 3 |
| Lingua spagnola | L-LIN/07 | 3 |
| Logistica delle costruzioni e della produzione | ING-IND/17 | 9 |
| Psicologia generale | MPSI/01 | 6 |
| Organizzazione dell'impresa innovativa e sostenibile | SECS-P/10 | 6 |
| Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 6 |
| Psicologia Generale | M-PSI/01 | 6 |
| Strategie d'impresa | SECS-P/08 | 6 |
| Digital Marketing | SECS-P/08 | 6 |
| Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 6 |
Digital Education & Gaming
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Algebra | MAT/02 | 6 |
| 1 | Calcolo delle probabilità e statistica | MAT/06 | 6 |
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 9 |
| 1 | Programmazione | INF/01 | 12 |
| 1 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 1 | Algoritmi e strutture dati | INF/01 | 9 |
| 1 | Architettura dei calcolatori | INF/01 | 9 |
| 2 | Tecnologie Web | INF/01 | 12 |
| 2 | Game based learning | M-PED/03 | 6 |
| 2 | Psicologia dell'educazione | M-PSI/04 | 6 |
| 2 | Sicurezza informatica | INF/01 | 9 |
| 2 | Fondamenti di intelligenza artificiale | INF/01 | 9 |
| 2 | Diritto digitale | IUS/20 | 6 |
| 2 | Ingegneria del software | ING-INF/05 | 12 |
| 3 | Fondamenti di game design | ING-INF/05 | 9 |
| 3 | User experience | ING-INF/05 | 6 |
| 3 | Cloud computing | ING-INF/05 | 9 |
| 3 | Project management | ING-IND/35 | 6 |
| 3 | Idoneità di lingua inglese | NN | 6 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Laboratorio di gaming | NN | 2 |
| 3 | Prova Finale | 4 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Lingua francese | L-LIN/04 | 3 |
| Lingua spagnola | L-LIN/07 | 3 |
| Logistica delle costruzioni e della produzione | ING-IND/17 | 9 |
| Psicologia generale | MPSI/01 | 6 |
| Organizzazione dell'impresa innovativa e sostenibile | SECS-P/10 | 6 |
| Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 6 |
| Psicologia Generale | M-PSI/01 | 6 |
| Strategie d'impresa | SECS-P/08 | 6 |
| Digital Marketing | SECS-P/08 | 6 |
| Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 6 |
Artificial Intelligence
| Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|---|
| 1 | Algebra | MAT/02 | 6 |
| 1 | Calcolo delle probabilità e statistica | MAT/06 | 6 |
| 1 | Analisi matematica | MAT/05 | 9 |
| 1 | Programmazione | INF/01 | 12 |
| 1 | Basi di dati | ING-INF/05 | 9 |
| 1 | Algoritmi e strutture dati | INF/01 | 9 |
| 1 | Architettura dei calcolatori | INF/01 | 9 |
| 2 | Machine and deep learning | ING-INF/05 | 12 |
| 2 | Reti di calcolatori e cybersecurity | INF/01 | 12 |
| 2 | Ingegneria del software | ING-INF/05 | 12 |
| 2 | Sicurezza informatica | INF/01 | 9 |
| 2 | Fondamenti di intelligenza artificiale | INF/01 | 9 |
| 2 | Diritto digitale | IUS/20 | 6 |
| 3 | Industria 4.0 e automazione aziendale | ING-INF/05 | 6 |
| 3 | Project management | ING-IND/35 | 6 |
| 3 | Intelligenza artificiale in educazione | M-PED/03 | 6 |
| 3 | Cognizione artificiale e naturale | M-PSI/04 | 6 |
| 3 | Laboratorio prompt engineering e LLM | ING-INF/05 | 6 |
| 3 | Idoneità di lingua inglese | NN | 6 |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
| 3 | Laboratorio di IA generativa | NN | 2 |
| 3 | Prova Finale | 4 |
Insegnamenti a Scelta
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| Lingua francese | L-LIN/04 | 3 |
| Lingua spagnola | L-LIN/07 | 3 |
| Logistica delle costruzioni e della produzione | ING-IND/17 | 9 |
| Psicologia generale | MPSI/01 | 6 |
| Organizzazione dell'impresa innovativa e sostenibile | SECS-P/10 | 6 |
| Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 6 |
| Psicologia Generale | M-PSI/01 | 6 |
| Strategie d'impresa | SECS-P/08 | 6 |
| Digital Marketing | SECS-P/08 | 6 |
| Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 6 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea triennale in Informatica per le Aziende Digitali forma professionisti capaci di utilizzare tecnologie emergenti e sviluppare soluzioni digitali innovative per il mondo industriale, commerciale e dei servizi.
Il percorso offre una solida preparazione teorica e pratica nei principali ambiti dell’informatica:
Programmazione, algoritmi, basi di dati e reti
Ingegneria del software e sistemi informatici complessi
Sicurezza informatica, intelligenza artificiale e machine learning
Completano il percorso competenze trasversali in ambito pedagogico, psicologico, giuridico ed economico, fondamentali per affrontare le sfide delle aziende digitali, della formazione tecnologica e della gestione etica dell’AI.
Struttura del percorso
1° anno: basi di matematica, statistica, programmazione e database
2° anno: approfondimenti tecnologici e introduzione a discipline interdisciplinari
3° anno: specializzazione in AI, gaming, gestione dei progetti e tecnologie educative
Il percorso integra laboratori pratici, lo studio di una lingua straniera e una prova finale. Sono previsti anche corsi a scelta per personalizzare il piano di studi.
Sbocchi Occupazionali
Il percorso formativo è pensato per preparare studentesse e studenti ad affrontare un’ampia varietà di opportunità nel settore dell’informatica, fornendo competenze tecniche e metodologiche spendibili nel mondo del lavoro o in percorsi di studio avanzati.
Il Corso forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici e privati: aziende ICT, società di consulenza, pubbliche amministrazioni, start-up digitali, enti di ricerca, organizzazioni sanitarie e istituzioni finanziarie.
Tecnico programmatore
Professionista specializzato nello sviluppo software, capace di progettare, scrivere e testare codice per applicazioni desktop, mobile e web. Può lavorare in aziende informatiche, centri di ricerca, enti pubblici o come libero professionista.
Tecnico esperto in applicazioni
Figura centrale nella progettazione, implementazione e gestione di applicazioni software. Fornisce soluzioni personalizzate per migliorare i processi aziendali, garantendo efficienza, funzionalità e scalabilità.
Tecnico web
Sviluppa e gestisce siti web e applicazioni online, con competenze in sicurezza, accessibilità e responsive design. Trova impiego in software house, enti pubblici, aziende digitali o come consulente freelance.
Tecnico gestore di basi di dati
Gestisce e ottimizza database aziendali, assicurando l’integrità, la sicurezza e l’efficienza dei dati. Questa figura è richiesta in tutte le organizzazioni che utilizzano piattaforme digitali e sistemi informativi di media o alta complessità.
Tecnico gestore di reti e sistemi telematici
Si occupa della configurazione, manutenzione e sicurezza delle reti informatiche e dei sistemi telematici. Può operare in qualsiasi azienda dotata di infrastrutture IT, nei provider di servizi internet, in ambito sanitario o nella pubblica amministrazione. Può specializzarsi anche in cloud computing o sicurezza informatica.
Proseguimento degli studi
Il corso fornisce una preparazione solida per accedere a lauree magistrali in Informatica, Ingegneria Informatica, Data Science, Intelligenza Artificiale e discipline affini.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per accedere al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di un titolo di studio estero riconosciuto idoneo.
È inoltre richiesta un’adeguata preparazione iniziale, in particolare:
una buona cultura generale
una solida conoscenza della logica
nozioni di base di matematica
L’ammissione può prevedere una verifica delle competenze in ingresso, secondo le modalità stabilite dal regolamento didattico del corso.
Costi e Iscrizione
Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Metodologia di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito dell'Università telematica Pegaso.
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
In merito alla modalità di svolgimento degli esami scritti online, informiamo che, fermo restando quanto previsto dal DM 1835/2024, il nostro Ateneo è attualmente in interlocuzione con il MIUR attraverso un apposito tavolo di lavoro.
L’obiettivo è ottenere la prosecuzione della modalità online per le verifiche di profitto nell’anno accademico 2025/2026 e, possibilmente, anche per gli anni successivi.
Questa modalità si è dimostrata sicura, solida e particolarmente efficace nel garantire il diritto allo studio, soprattutto per gli studenti delle università digitali.
La questione è ancora in fase di definizione, ma ci auguriamo di poter fornire aggiornamenti positivi al più presto.
UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
esercizi;
simulazioni;
elaborati di tipo progettuale.

