Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione L-19 Indirizzo dei Servizi Educativi per l'Infanzia

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19), articolato in un triennio per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU), ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore socio-pedagogico. Il percorso è incentrato in particolare sulla preparazione dell’educatore nei servizi per la prima infanzia, con una particolare attenzione ai bisogni educativi, affettivi e relazionali dei bambini nei primi anni di vita.

Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione L-19 Indirizzo dei Servizi Educativi per l'Infanzia - 1

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si caratterizza per un’impostazione fortemente interdisciplinare, che integra saperi teorici provenienti dalla pedagogia generale e speciale, dalla psicologia, dalla sociologia e dalle metodologie didattiche. Accanto a questi, sono previste attività laboratoriali, tirocini formativi in contesti operativi e opportunità di mobilità internazionale.
Questa articolazione didattica è pensata per favorire lo sviluppo di competenze riflessive, progettuali e relazionali, coniugando una solida preparazione teorica con la capacità di intervenire concretamente nei diversi contesti educativi.

Piano Di Studi - Educatore Dei Servizi Educativi per l'Infanzia

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Pedagogia generale per la prima infanzia (con laboratorio)M-PED/0111
1Etica delle relazioniM-FIL/036
1Psicologia generaleM-PSI/016
1Storia delle istituzioni e dei servizi educativi per la prima infanzia (con laboratorio)M-PED/027
1Sociologia dell'educazione e della prima infanziaSPS/086
1Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (con laboratorio)M-PED/037
1Didattica generale e dell'inclusioneM-PED/036
1Idoneità informaticaNN6
1Idoneità di lingua ingleseNN6
2Progettazione, documentazione e valutazione in ambito educativoM-PED/0412
2Psicologia dello sviluppo per la prima infanzia (con laboratorio)M-PSI/047
2Metodi e tecniche della ricerca educativa per la prima infanziaM-PED/046
2Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutivaM-EDF/0112
2Filosofia della comunicazione e del linguaggioM-FIL/056
2Promozione della salute e prevenzione nella prima infanziaMED/426
2Psicologia delle disabilità per la prima infanziaM-PSI/046
2Tirocinio Nido 5
3Lineamenti di diritto pubblico e legislazione dei servizi per l'infanziaIUS/096
3Geografia umanaM-GGR/016
3Diritto di famiglia e tutela dei minoriIUS/016
3Letteratura per l'infanzia (con laboratorio)M-PED/027
3Fondamenti di Psicologia clinica e osservazione infantileM-PSI/086
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Insegnamento a scelta 6
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 5
3Prova Finale 5

Insegnamenti a Scelta

InsegnamentoSSDCFU
Letteratura italiana contemporaneaL-FIL-LET/114
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19)IUS/019
Comunicazione digitale e social mediaL-ART/079
Pedagogia dell'infanziaM-PED/019
Storia grecaL-ANT/029
Storia medievaleM-STO/019
EcologiaBIO/079
Igiene generale ed applicataMED/429
Legislazione scolasticaIUS/099
Psicologia generale e dello sviluppoM-PSI/01 M-PSI/0410
Storia della chiesaM-STO/079
Letteratura per l'infanziaL-FIL-LET/119
Pedagogia socialeM-PED/016
Pedagogia interculturaleM-PED/016
Pedagogia della marginalita' e della devianzaM-PED/016
Pedagogia dell'invecchiamento attivoM-PED/016
Metodologia del gioco e dell'animazioneM-PED/036
Affettività e apprendimento per l'indirizzo infanziaM-PED/036
Psicologia dell'invecchiamento attivoM-PSI/016
Psicologia dei gruppiM-PSI/016
Psicologia delle disabilità e dell'inclusioneM-PSI/046
Mutamenti storici, politici, culturali in Italia dal XIX al XXI secoloM-STO/046
Sociologia della devianza e della marginalitàSPS/126
GeografiaM-GGR/019
Storia contemporaneaM-STO/049
Comunicazione e processi culturaliSPS/089

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha l’obiettivo di formare professionisti con solide competenze teoriche, metodologiche e operative nel campo educativo e formativo, capaci di:

  • Padroneggiare i fondamenti epistemologici e storico-culturali delle scienze dell’educazione, con attenzione alle principali teorie pedagogiche, psicologiche e sociologiche che orientano i processi formativi.

  • Analizzare e interpretare la complessità dei contesti educativi, considerando le dimensioni sociali, culturali e istituzionali, anche in prospettiva inclusiva e interculturale.

  • Progettare, gestire e valutare interventi educativi nei diversi ambiti (scolastico, extrascolastico, sociale, aziendale), adattandoli ai bisogni dei destinatari e alle caratteristiche dei contesti.

  • Sviluppare competenze relazionali e comunicative, utili per la mediazione formativa, la gestione dei gruppi e il lavoro in équipe multidisciplinari.

  • Applicare metodologie didattiche e strumenti tecnologici innovativi, con capacità di ricerca e analisi critica delle pratiche educative.

Al termine del percorso di studi, le laureate e i laureati avranno acquisito una padronanza critica delle principali teorie educative, unite alla capacità di tradurle in progetti concreti ed efficaci. Avranno inoltre sviluppato competenze trasversali, come il lavoro di squadra e la gestione della complessità, fondamentali per affrontare le sfide dei moderni contesti educativi.

Sbocchi occupazionali

Le laureate e i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione saranno preparati a operare nei principali ambiti dei servizi alla persona, sia in contesti pubblici che privati, nonché nel terzo settore.

Tra le opportunità professionali rientrano:

  • i servizi educativi per la prima infanzia (nidi, centri per bambini e famiglie, ludoteche, servizi domiciliari);

  • i contesti scolastici ed extrascolastici orientati all’inclusione e alla prevenzione del disagio;

  • i servizi ludico-ricreativi e artistico-espressivi rivolti a tutte le fasce d’età;

  • i programmi educativi per il benessere degli adolescenti;

  • gli interventi di inclusione sociale per gruppi svantaggiati e persone con disabilità;

  • i percorsi di rieducazione e risocializzazione destinati a soggetti in condizioni di disagio sociale, fisico o psichico.

Ulteriori sbocchi occupazionali comprendono l’ambito della formazione professionale e dell’educazione degli adulti, così come i settori legati all’educazione ambientale e alla valorizzazione del patrimonio culturale, promuovendo la conoscenza e la tutela dei beni collettivi.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente ottenuto all'estero, purché sia riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Costi e iscrizione

Grazie alla convenzione tra l’Università e il nostro polo UNISTUDI, ci impegniamo a individuare per ogni futuro studente l’agevolazione economica più vantaggiosa, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio possibile.
Iscrivendosi tramite UNISTUDI, è possibile accedere a condizioni personalizzate, con una retta mensile che può variare da 124€ a 300€, in base alla tipologia di sconto applicata.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.

Metodologia di studio

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito lms.unipegaso.it.

La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Modalità di svolgimento degli esami

In merito alla modalità di svolgimento degli esami scritti online, informiamo che, fermo restando quanto previsto dal DM 1835/2024, il nostro Ateneo è attualmente in interlocuzione con il MIUR attraverso un apposito tavolo di lavoro.
L’obiettivo è ottenere la prosecuzione della modalità online per le verifiche di profitto nell’anno accademico 2025/2026 e, possibilmente, anche per gli anni successivi.
Questa modalità si è dimostrata sicura, solida e particolarmente efficace nel garantire il diritto allo studio, soprattutto per gli studenti delle università digitali.
La questione è ancora in fase di definizione, ma ci auguriamo di poter fornire aggiornamenti positivi al più presto.

UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
esercizi;
simulazioni;
elaborati di tipo progettuale.

TIROCINIO

Newsletters