Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19 - Indirizzo Educatore Professionale Socio-Pedagogico
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19 - Indirizzo Educatore Professionale Socio-Pedagogico
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso UniPegaso consente agli studenti di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze indispensabili per operare nel settore educativo. Attraverso strumenti metodologici e pedagogici, gli studenti potranno comprendere e gestire efficacemente i processi educativi e formativi.
Sono particolarmente rilevanti le competenze metodologiche nella progettazione educativa, che includono l'uso appropriato di strumenti per analizzare le situazioni educative sotto vari aspetti sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Inoltre, sono essenziali le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche relative agli interventi educativi e formativi, riguardanti anche l'insegnamento e l'apprendimento nelle diverse fasi evolutive dell'individuo. Queste competenze devono essere integrate con abilità nella risoluzione di problemi educativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, compresa l'integrazione dei disabili.
Piano di studi - Indirizzo Educatore Professionale Socio-Pedagogico 2023/2024
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 12 |
1 | Teorie e metodologie delle attività motorie e riabilitative | MED-F/01 | 12 |
1 | Educazione motoria e disagio sociale | MED-F/01 | 12 |
2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Pedagogia e didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici | M-PED/04 | 9 |
2 | Pedagogia della marginalità e della devianza | M-PED/01 | 9 |
2 | Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione | L-ART/07 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Metodologie dell'educazione professionale e progettazione degli interventi educativi | M-PED/04 | 9 |
3 | Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità | M-FIL/01 | 12 |
3 | Storia sociale | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita' informatica | INF/01 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19) | IUS/01 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell'infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | M-STO/07 | 9 |
Letteratura per l'infanzia | L-FIL-LET/11 | 9 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell'educazione, orientato anche all'insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.
Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all'estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione mira a fornire conoscenze e sviluppare abilità e competenze nei principali ambiti di studio e ricerca educativi, adottando una prospettiva sia teorica che applicativa con un approccio interdisciplinare. Strutturato su tre anni, il corso offre un curricolo focalizzato su obiettivi metodologici e generali nelle scienze dell'educazione, orientato anche all'insegnamento delle Scienze Umane nella scuola secondaria superiore.
Le competenze specifiche previste dal corso saranno valutate tramite diverse metodologie, adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, inclusi i soft skills che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche all'estero, per permettere agli studenti di entrare in contatto con il territorio e con contesti lavorativi che richiedono competenze professionali di tipo educativo/formativo. Durante il tirocinio, gli studenti applicheranno le competenze acquisite sotto la guida di tutor che ne verificheranno la padronanza operativa.
Il curricolo triennale è progettato per fornire conoscenze e competenze nelle scienze dell'educazione, consentendo l'analisi delle problematiche educative e la gestione degli interventi nel settore. Gli insegnamenti si concentrano sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti, nonché sui principali temi di riflessione dei diversi settori di indagine. Particolare attenzione è dedicata alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, con enfasi sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in ottica progettuale e operativa.
Inoltre, seguendo questo curricolo, lo studente ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l'insegnamento delle Scienze Umane nella scuola secondaria superiore.
Sbocchi Occupazionali
- Educatore Professionale:
- Lavora in comunità per minori, centri di accoglienza, case famiglia e centri diurni per persone con disabilità.
- Svolge attività educative e di supporto per promuovere l’autonomia e l'integrazione sociale.
- Educatore nei Servizi per l'Infanzia:
- Opera in asili nido, scuole dell'infanzia e centri per l'infanzia.
- Si occupa dello sviluppo educativo e del benessere dei bambini in età prescolare.
- Educatore in Ambito Scolastico:
- Supporta studenti con difficoltà di apprendimento o esigenze educative speciali.
- Collabora con insegnanti e famiglie per sviluppare piani educativi personalizzati.
- Educatore in Servizi Socio-Educativi:
- Lavora in servizi sociali, centri di aggregazione giovanile e centri di recupero.
- Svolge attività di prevenzione del disagio sociale e promozione del benessere.
- Educatore in Ambito Sanitario e Riabilitativo:
- Opera in ospedali, centri di riabilitazione e strutture per anziani.
- Svolge attività educative e di supporto per pazienti e familiari.
- Consulente Pedagogico:
- Fornisce consulenza educativa a scuole, famiglie e organizzazioni.
- Sviluppa e implementa progetti educativi e formativi.
- Formatore e Coordinatore di Progetti Educativi:
- Progetta e gestisce programmi di formazione per adulti e giovani.
- Coordina attività educative e formative in enti pubblici e privati.
- Educatore in Contesti di Emergenza e Marginalità Sociale:
- Interviene in situazioni di emergenza, come campi profughi e zone colpite da calamità.
- Supporta persone in situazioni di marginalità sociale, come senza fissa dimora e migranti.
- Tecnico delle Attività Educative e Culturali:
- Lavora in musei, biblioteche, centri culturali e parchi naturali.
- Organizza e gestisce attività educative e culturali per il pubblico.
- Esperto in Orientamento Scolastico e Professionale:
- Fornisce supporto e consulenza a studenti e lavoratori nella scelta dei percorsi di studio e carriera.
- Collabora con scuole, centri per l'impiego e servizi di orientamento.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente ottenuto all'estero, purché riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Metodologia di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito lms.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
AL MOMENTO GLI ESAMI VENGONO SVOLTI SIA IN PRESENZA CHE ONLINE
UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
- i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
- la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
- i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
- test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
- esercizi;
- simulazioni;
- elaborati di tipo progettuale.
Costi e Iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi di UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.500€ a 2.800€ anziché € 3.400,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.