Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione L-19
- Homepage
- UniPegaso
- Corsi di Laurea
- Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione L-19
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso UniPegaso offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie per lavorare nel settore educativo. Grazie a strumenti metodologici e pedagogici, gli studenti saranno in grado di comprendere e gestire i processi educativi e formativi.
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si sviluppa su tre anni. A partire dal secondo anno, gli studenti possono scegliere tra due percorsi di studio: uno statutario e uno per educatore professionale socio-pedagogico. Entrambi i percorsi offrono un'approfondita formazione nelle discipline pedagogiche, didattiche e psicologiche, quali didattica generale, pedagogia generale e sperimentale, oltre a includere l'apprendimento della lingua inglese e delle competenze informatiche.
I laureati in Scienze dell'Educazione e della Formazione avranno accesso a una vasta gamma di opportunità lavorative. Potranno operare come insegnanti nella formazione professionale, tecnici bibliotecari, educatori professionali, consulenti pedagogici e organizzatori di attività educative e formative. Grazie a un approccio interdisciplinare, saranno in grado di comprendere e gestire efficacemente i processi educativi e formativi, affrontando con competenza le sfide del settore educativo contemporaneo.
Il corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, offerto in modalità digitale, consente di proseguire gli studi accademici mantenendo flessibilità e accessibilità, permettendo di conciliare gli impegni professionali e personali con il percorso formativo.
Piano di studi - Statutario - 2023/2024
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Storia delle istituzioni educative | M-PED/02 | 12 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 9 |
1 | Teoria e metodologia delle attivita' motorie dell'eta' evolutiva | M-EDF/01 | 9 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Pedagogia sociale | M-PED/01 | 9 |
2 | Teorie e tecniche della comunicazione di massa | L-ART/07 | 6 |
2 | Pedagogia interculturale | M-EDF/01 | 6 |
2 | Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/01 | 12 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento | M-PED/04 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Docimologia | M-EDF/01 | 9 |
3 | Storia moderna | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita' informatica | INF/01 | 6 |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19) | IUS/01 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell'infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | M-STO/07 | 9 |
Letteratura per l'infanzia | L-FIL-LET/11 | 9 |
Piano Di Studi - Statutario - 2024/2025
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva | M-EDF/01 | 9 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 9 |
1 | Storia delle istituzioni educative | M-PED/02 | 12 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/01 | 12 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Musicologia e storia della musica | L-ART/07 | 6 |
2 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-EDF/01 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
2 | Didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Attività motoria preventiva e compensativa per l’età adulta e anziana | M-EDF/01 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta caratterizanti | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta caratterizanti | 9 | |
3 | Storia moderna | M-STO/02 | 12 |
3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a scelta
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19) | IUS/01 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell'infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | M-STO/07 | 9 |
Letteratura per l'infanzia | L-FIL-LET/11 | 9 |
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione mira a fornire conoscenze e sviluppare abilità e competenze nei principali ambiti di studio e ricerca educativi, adottando una prospettiva sia teorica che applicativa con un approccio interdisciplinare. Strutturato su tre anni, il corso offre un curricolo che si concentra su obiettivi metodologici e generali nelle scienze dell'educazione, con un orientamento anche all'insegnamento delle Scienze Umane nella scuola secondaria superiore.
Le competenze specifiche previste dal corso verranno valutate attraverso varie metodologie, adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, inclusi i soft skills che fanno parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche all'estero, per permettere agli studenti di entrare in contatto con il territorio e con contesti lavorativi che richiedono competenze professionali di tipo educativo/formativo. Durante il tirocinio, gli studenti applicheranno le competenze acquisite sotto la guida di tutor che ne verificheranno la padronanza operativa.
Il curricolo triennale mira a fornire conoscenze e competenze nelle scienze dell'educazione che consentano di analizzare problematiche educative e gestire interventi nel settore. Gli insegnamenti si concentrano sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti, nonché sui principali temi di riflessione dei diversi settori di indagine. Particolare attenzione è dedicata alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, con enfasi sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in ottica progettuale e operativa.
Inoltre, seguendo questo curricolo, lo studente può acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l'insegnamento delle Scienze Umane nella scuola secondaria superiore.
Sbocchi occupazionali
Educatore professionale socio-pedagogico: Lavora in contesti educativi e socio-assistenziali, come asili nido, scuole dell'infanzia, centri per minori, comunità per adolescenti e strutture per anziani o persone con disabilità.
Insegnante nella formazione professionale: Insegna in istituti professionali o centri di formazione professionale, contribuendo allo sviluppo delle competenze pratiche e teoriche degli studenti.
Consulente pedagogico: Offre supporto e consulenza a scuole, famiglie e organizzazioni su tematiche educative, sviluppando programmi formativi e interventi personalizzati.
Formatore: Progetta e realizza corsi di formazione per adulti, lavorando in enti di formazione, aziende, organizzazioni non governative e altre istituzioni.
Tecnico delle biblioteche: Lavora in biblioteche scolastiche, pubbliche o universitarie, gestendo attività educative e promuovendo la lettura e l'uso dei servizi bibliotecari.
Organizzatore di attività educative e formative: Pianifica e coordina progetti e attività educative, culturali e ricreative in centri di aggregazione giovanile, musei, parchi naturali e altre strutture.
Ricercatore in ambito educativo: Conduce studi e ricerche sui processi educativi e formativi, collaborando con università, istituti di ricerca e altre organizzazioni accademiche.
Tutor e coordinatore di progetti educativi: Supervisiona e guida studenti in percorsi di studio e progetti educativi, lavorando in scuole, università e altre istituzioni formative.
Esperto in orientamento scolastico e professionale: Fornisce consulenza e supporto a studenti e lavoratori nella scelta dei percorsi di studio e carriera, collaborando con scuole, centri per l'impiego e servizi di orientamento.
Educatore in contesti di marginalità sociale: Interviene in situazioni di disagio sociale e marginalità, lavorando con associazioni, cooperative sociali e servizi sociali per favorire l'inclusione e l'integrazione.
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente ottenuto all'estero, purché sia riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Costi e iscrizione
Effettuando l'iscrizione con noi il nostro Polo UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.500€ a 2.800€ anziché € 3.600,00.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
Metodologia di studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito lms.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
AL MOMENTO GLI ESAMI VENGONO SVOLTI SIA IN PRESENZA CHE ONLINE
UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
- i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
- la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
- i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
- test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
- esercizi;
- simulazioni;
- elaborati di tipo progettuale.