Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione L-19

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso UniPegaso offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie per lavorare nel settore educativo. Grazie a strumenti metodologici e pedagogici, gli studenti saranno in grado di comprendere e gestire i processi educativi e formativi.

Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della formazione L-19 - 1

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si sviluppa su tre anni. A partire dal secondo anno, gli studenti possono scegliere tra due percorsi di studio: uno statutario e uno per educatore professionale socio-pedagogico. Entrambi i percorsi offrono un'approfondita formazione nelle discipline pedagogiche, didattiche e psicologiche, quali didattica generale, pedagogia generale e sperimentale, oltre a includere l'apprendimento della lingua inglese e delle competenze informatiche.

I laureati in Scienze dell'Educazione e della Formazione avranno accesso a una vasta gamma di opportunità lavorative. Potranno operare come insegnanti nella formazione professionale, tecnici bibliotecari, educatori professionali, consulenti pedagogici e organizzatori di attività educative e formative. Grazie a un approccio interdisciplinare, saranno in grado di comprendere e gestire efficacemente i processi educativi e formativi, affrontando con competenza le sfide del settore educativo contemporaneo.

Il corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, offerto in modalità digitale, consente di proseguire gli studi accademici mantenendo flessibilità e accessibilità, permettendo di conciliare gli impegni professionali e personali con il percorso formativo.

Piano Di Studi - Statutario - 2024/2025

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Pedagogia generaleM-PED/0112
1Didattica generaleM-PED/0312
1Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutivaM-EDF/019
1Pedagogia sperimentaleM-PED/049
1Storia delle istituzioni educativeM-PED/0212
1Lingua IngleseL-LIN/126
2Filosofia della comunicazione e del linguaggioM-FIL/0112
2Psicologia generaleM-PSI/0112
2Musicologia e storia della musicaL-ART/076
2Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorioM-EDF/016
2Insegnamento a scelta 9
2Didattica specialeM-PED/039
2Attività motoria preventiva e compensativa per l’età adulta e anzianaM-EDF/019
3Insegnamento a scelta caratterizanti 9
3Insegnamento a scelta caratterizanti 9
3Storia modernaM-STO/0212
3Abilità informatiche e telematicheINF/016
3Insegnamento a scelta 9
3Prova Finale 12

Insegnamenti a scelta

InsegnamentoSSDCFU
Letteratura italiana contemporaneaL-FIL-LET/114
Igiene generale ed applicataMED/424
Sociologia generaleSPS/074
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19)IUS/019
Comunicazione digitale e social mediaL-ART/079
GeografiaM-GGR/019
Pedagogia dell'infanziaM-PED/019
Storia contemporaneaM-STO/049
Letteratura italiana contemporaneaL-FIL-LET/119
Comunicazione e processi culturaliSPS/089
Teoria e metodologia delle attività motorie dell'età evolutivaM-EDF/0112
Storia grecaL-ANT/029
Storia medievaleM-STO/019
EcologiaBIO/079
Igiene generale ed applicataMED/429
Legislazione scolasticaIUS/099
Storia della chiesaM-STO/079
Letteratura per l'infanziaL-FIL-LET/119

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione mira a fornire conoscenze e sviluppare abilità e competenze nei principali ambiti di studio e ricerca educativi, adottando una prospettiva sia teorica che applicativa con un approccio interdisciplinare. Strutturato su tre anni, il corso offre un curricolo che si concentra su obiettivi metodologici e generali nelle scienze dell'educazione, con un orientamento anche all'insegnamento delle Scienze Umane nella scuola secondaria superiore.

Le competenze specifiche previste dal corso verranno valutate attraverso varie metodologie, adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, inclusi i soft skills che fanno parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche all'estero, per permettere agli studenti di entrare in contatto con il territorio e con contesti lavorativi che richiedono competenze professionali di tipo educativo/formativo. Durante il tirocinio, gli studenti applicheranno le competenze acquisite sotto la guida di tutor che ne verificheranno la padronanza operativa.

Il curricolo triennale mira a fornire conoscenze e competenze nelle scienze dell'educazione che consentano di analizzare problematiche educative e gestire interventi nel settore. Gli insegnamenti si concentrano sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti, nonché sui principali temi di riflessione dei diversi settori di indagine. Particolare attenzione è dedicata alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, con enfasi sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in ottica progettuale e operativa.

Inoltre, seguendo questo curricolo, lo studente può acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l'insegnamento delle Scienze Umane nella scuola secondaria superiore.

Sbocchi occupazionali

  1. Educatore professionale socio-pedagogico: Lavora in contesti educativi e socio-assistenziali, come asili nido, scuole dell'infanzia, centri per minori, comunità per adolescenti e strutture per anziani o persone con disabilità.

  2. Insegnante nella formazione professionale: Insegna in istituti professionali o centri di formazione professionale, contribuendo allo sviluppo delle competenze pratiche e teoriche degli studenti.

  3. Consulente pedagogico: Offre supporto e consulenza a scuole, famiglie e organizzazioni su tematiche educative, sviluppando programmi formativi e interventi personalizzati.

  4. Formatore: Progetta e realizza corsi di formazione per adulti, lavorando in enti di formazione, aziende, organizzazioni non governative e altre istituzioni.

  5. Tecnico delle biblioteche: Lavora in biblioteche scolastiche, pubbliche o universitarie, gestendo attività educative e promuovendo la lettura e l'uso dei servizi bibliotecari.

  6. Organizzatore di attività educative e formative: Pianifica e coordina progetti e attività educative, culturali e ricreative in centri di aggregazione giovanile, musei, parchi naturali e altre strutture.

  7. Ricercatore in ambito educativo: Conduce studi e ricerche sui processi educativi e formativi, collaborando con università, istituti di ricerca e altre organizzazioni accademiche.

  8. Tutor e coordinatore di progetti educativi: Supervisiona e guida studenti in percorsi di studio e progetti educativi, lavorando in scuole, università e altre istituzioni formative.

  9. Esperto in orientamento scolastico e professionale: Fornisce consulenza e supporto a studenti e lavoratori nella scelta dei percorsi di studio e carriera, collaborando con scuole, centri per l'impiego e servizi di orientamento.

  10. Educatore in contesti di marginalità sociale: Interviene in situazioni di disagio sociale e marginalità, lavorando con associazioni, cooperative sociali e servizi sociali per favorire l'inclusione e l'integrazione.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente ottenuto all'estero, purché sia riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Costi e iscrizione

Effettuando l'iscrizione con noi il nostro Polo UNISTUDI, potrai usufruire di particolari agevolazioni economiche a te riservate ed il costo della retta potrà variare tra 1.500€ a 2.800€ anziché € 3.600,00.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l'apposita documentazioneda scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.

Metodologia di studio

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali(username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito lms.unipegaso.it.

La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Modalità di svolgimento degli esami

AL MOMENTO GLI ESAMI VENGONO SVOLTI SIA IN PRESENZA CHE ONLINE

UNISTUDI è sede d'esame Unipegaso.

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la nostra sede Unipegaso di Trapani o in una delle 100 sedi presenti sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.

Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.

Newsletters