Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
Uno degli obiettivi del corso è superare le barriere linguistiche e di comunicazione per promuovere le pari opportunità e migliorare la condizione delle persone affette da questi deficit. Tali individui devono essere sempre supportati e accolti sia dai docenti ed educatori dell'inclusione, sia dai docenti delle diverse discipline.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Normativa | 15 | 0 | |
La LIS storica | 10 | 0 | |
Insegnamento e didattica speciale | 10 | 0 | |
Pedagogia generale | 10 | 0 | |
La nuova didattica codificata | 5 | 0 | |
Project work | 5 | 0 | |
Prova finale (prova scritta) | 5 | 0 |
Finalità
Il percorso formativo è destinato al personale docente, sia di ruolo che non di ruolo, al personale dell'inclusione, sia di ruolo che non di ruolo, e agli educatori. Nel contesto sociale, la diversità è spesso percepita non come un elemento di arricchimento o valore, ma come un fattore di disturbo (integrazione dei diversi e della diversità). La diversità può suscitare timore, essere vissuta come pericolosa e quindi generare meccanismi di difesa, come isolamento, pregiudizi e pietismo. Il diverso viene percepito come un corpo estraneo che l'organismo sociale non riesce ad assimilare, dando origine al fenomeno del rigetto, spesso inconsapevole a livello individuale, ma che tende a diventare collettivo.
Acquisire la diversità come valore, anziché come "radice di problemi", significa costruire una "cultura della diversità" in cui ogni individuo può realizzare un modo di essere unico e originale. La persona disabile è una persona diversa tra i diversi, con il diritto di trovarsi in un ambiente che le permetta di esprimere se stessa secondo le proprie modalità e capacità. Il corso mira a creare un percorso comune tra docenti disciplinari, docenti di sostegno, pedagogisti ed educatori, per promuovere un'inclusione efficace e rispettosa delle differenze.
Attività
Il Master sarà erogato in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il percorso di studio avrà una durata complessiva di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il modello e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predefinito, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Gli studenti avranno a disposizione una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, mediate dal computer e supportate da tutor ed esperti in tecnologie e contenuti, capaci di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici, che comprende video lezioni con animazioni grafiche e materiali stampati (dispense e/o testi), può essere organizzato in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun corsista, garantendo flessibilità nell'apprendimento durante tutto l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Project work
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.