La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico-educative
La professionalità del docente è caratterizzata da un'identità complessa e multidimensionale. Il Master si propone di approfondire il ruolo del docente nelle scuole di ogni ordine e grado, esplorando le sue funzioni educative, culturali, sociali ed etiche, con un'attenzione particolare alle innovazioni normative.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali | IUS 07 | 10 | 0 |
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento e della psicologia speciale. | MPSI- 04 | 10 | 0 |
Autonomia scolastica e riforma 107/2015 | IUS 10 | 10 | 0 |
L'educazione civica nel curricolo scolastico | MPED-01 | 6 | 0 |
Quadro giuridico dell'inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 | MPED-03 | 10 | 0 |
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze | MPED- 01 | 10 | 0 |
Prova finale | 4 | 0 |
Finalità
Il percorso formativo è progettato per soddisfare pienamente le esigenze dei docenti che desiderano approfondire la legislazione scolastica, con particolare attenzione alle più recenti innovazioni normative, e acquisire conoscenze fondamentali in psicologia speciale e psicologia dello sviluppo. Questo permette loro di svolgere funzioni didattiche e/o organizzative nelle sedi di servizio.
Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti:
- Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado.
- Approfondire i principi fondamentali dell'autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell'offerta formativa.
- Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento.
- Delineare i caratteri della psicologia speciale con particolare riferimento all'inclusione scolastica.
- Esaminare le finalità dell'educazione civica all'interno del curricolo delle scuole di ogni ordine e grado.
- Valutare l'efficacia della didattica integrata e differenziata.
- Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti di valutazione degli apprendimenti.
Attività
Il Master sarà offerto in modalità e-learning, con accesso alla piattaforma disponibile 24 ore su 24.
Il percorso di studio prevede una durata totale di 1500 ore, equivalenti a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il modello e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo strutturato, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Gli studenti potranno inoltre partecipare a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, facilitate da tutor e esperti in tecnologia e contenuti, capaci di interagire con i partecipanti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici, che comprende sia lezioni digitali/video con animazioni grafiche sia materiali stampati (dispense e/o testi), può essere svolto liberamente secondo i tempi e la disponibilità di ciascun corsista, garantendo flessibilità durante tutto l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale;
- diploma di laurea triennale.