Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
L'Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, offrendo sostegno alla persona lungo tutto l'arco della vita, soprattutto in situazioni esistenziali particolari o in momenti di maggiore fragilità. Questo rappresenta un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalita' | M-PED/01 | 12 | 0 |
Normativa dei servizi educativi | M-PED/03 M-PED/04 | 12 | 0 |
Didattica dell'inclusione | M-PED/03 | 12 | 0 |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | SPS/07 | 12 | 0 |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | M-PED/04 | 6 | 0 |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | M-DEA/01 | 5 | 0 |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |
Finalità
Il corso mira a fornire:
- Una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e una capacità elevata di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
- Una conoscenza approfondita dei metodi e delle tecniche per il monitoraggio e la valutazione degli esiti e dell'impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori indicati.
Il corso promuove una conoscenza avanzata nel campo delle scienze dell'educazione e della formazione, focalizzandosi sull'analisi e l'intervento educativo, sulle risorse formative e sui servizi educativi. In particolare, il corso è finalizzato a sviluppare una conoscenza approfondita delle epistemologie dell'educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con un'attenzione particolare alle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche inerenti all'organizzazione e alla gestione dei servizi e dei sistemi educativi.
Inoltre, il corso mira a consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell'integrazione delle persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità. I partecipanti acquisiranno competenze nella progettazione, coordinamento e supervisione di progetti educativi e formativi, e nell'applicazione di metodologie adeguate per la verifica e la valutazione dei processi e degli interventi educativi, anche in ambito europeo.
Il corso intende anche sviluppare competenze per la progettazione e la realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.
Attività
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.