Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A22 (ex A24 e ex A25)
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A22 (ex A24 e ex A25)
Il Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell'ambito linguistico, offrendo un percorso formativo che facilita l'accesso all'insegnamento della lingua inglese e delle culture straniere.
Il Master si avvale della collaborazione del corso di laurea in 'Lingue e Mercati' (Classe di Laurea L12) dell'Universitas Mercatorum.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Esami a scelta da un menù a tendina per un max di 54 CFU tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale D.M. n. 255 del 22/12/2023 | 54 | 0 | |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | 6 | 0 |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | 12 | 0 |
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | L-LIN/02 | 6 | 0 |
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | L-LIN/02 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 1 | L-LIN/12 | 6 | 0 |
LINGUA INGLESE 1 | L-LIN/12 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 2 | L-LIN/12 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 2 | L-LIN/12 | 6 | 0 |
LINGUA INGLESE 3 | L-LIN/12 | 12 | 0 |
LINGUA INGLESE 3 | L-LIN/12 | 6 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 1 | L-LIN/10 | 6 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 1 | L-LIN/10 | 12 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 2 | L-LIN/10 | 6 | 0 |
LETTERATURA INGLESE 2 | L-LIN/10 | 12 | 0 |
Esami obbligatori | 0 | ||
Ordinamenti scolastici | 2 | 0 | |
Didattica dell'inclusione | 2 | 0 | |
Prova finale | 2 | 0 |
Finalità
Il Master permette di:
- Ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari necessarie per l'insegnamento delle materie relative alla classe di concorso A-22 (Lingua inglese e culture straniere nella didattica, ex A-24 e ex A-25), in base alla scelta degli esami effettuata da ciascun iscritto;
- Promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con un focus particolare sulla progettazione didattica orientata all'inclusione;
- Acquisire conoscenze sugli ordinamenti didattici e sulla normativa relativa all'autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d'esame dei concorsi a cattedra.
Attività
Il Master sarà erogato in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il percorso di studio avrà una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il modello di e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predefinito, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Gli studenti potranno partecipare a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, facilitate dal computer e supportate da tutor ed esperti tecnologici e di contenuto, capaci di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici, che comprende video lezioni con animazioni grafiche e materiali stampati (dispense e/o testi), può essere gestito in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun corsista, garantendo flessibilità nell'apprendimento durante tutto l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
• studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
• partecipazione alle attività di rete;
• superamento di un esame per ogni singolo insegnamento previsto da scheda;
• Superamento della prova finale, in modalità scritta, relativa agli esami obbligatori (Didattica dell'inclusione e Ordinamenti scolastici)
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale