Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
- Homepage
- UniPegaso
- Master di I° livello
- Area Scuola
- Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
Il Master ha l'obiettivo di attuare interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. È quindi necessario combinare conoscenze teoriche e operative per identificare i problemi associati all'apprendimento scolastico, nonché i relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.

Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Il mobile learning | 10 | 0 | |
Ricerca empirica e progettazione | 10 | 0 | |
Psicologia dell'orientamento | 10 | 0 | |
Tecnologie didattiche per l'inclusione | 10 | 0 | |
La classe rovesciata | 10 | 0 | |
La valutazione dell'intervento nella realtà scolastica | 6 | 0 | |
Prova finale | 4 | 0 |
Finalità
Il Master si propone di affrontare con metodo e attenzione le problematiche e i disturbi che gli alunni possono incontrare, aiutandoli a superarli e a riorganizzare l'apprendimento e l'attenzione secondo i propri tempi. L'obiettivo è supportare gli studenti nel ritrovare le fonti del proprio processo di vita e nel migliorare le relazioni con gli altri (insegnanti, familiari, compagni). Il Master mira a sviluppare capacità multidisciplinari e interdisciplinari in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale nel contesto scolastico.
L'obiettivo principale è identificare e valutare studenti con disturbi dell'apprendimento e altre difficoltà scolastiche (come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, problemi di attenzione, ecc.), attuando interventi pedagogici nei contesti educativi. Il Master promuove la trasmissione di competenze professionali e culturali di base nei campi della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, e della comunicazione educativa e didattica.
Pertanto, le conoscenze teoriche sono integrate con competenze operative per rilevare e gestire le problematiche legate all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali ad esso associati.
Attività
Il Master sarà erogato in modalità e-learning, con una piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il percorso di studio ha una durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il modello di e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo prestabilito, con accesso a materiali didattici appositamente sviluppati e disponibili online. Gli studenti potranno usufruire di un'ampia gamma di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo, facilitate dal computer e supportate da tutor ed esperti in tecnologie e contenuti, capaci di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici, che comprende video lezioni con animazioni grafiche e materiali stampati (dispense e/o testi), può essere organizzato in base ai tempi e alla disponibilità di ciascun corsista, garantendo flessibilità nell'apprendimento durante tutto l'arco della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.